Siracusa

Info




Siracusa Monumenti


“Prendete un tempio greco, incorporatelo per intero in un edificio cristiano, al quale aggiungete successivamente un a facciata normanna, che viene abbattuta dal grande terremoto del 1693. Senza scoraggiarvi vi rimettete all’opera e, cambiando completamente direzione, sostituite la vecchia facciata con una deliziosa composizione barocca del ’700. E il tutto, deteriorato com’è, continua a vivere e a sorridere, diffondendo nel mondo la sua immagine come se fosse stato ideato da un Leonardo o da un Michelangelo”.

Lawrence Durrell

Questa è Siracusa, millenni di storia tra grandezza e decadenza, tra edificazioni, crolli, terremoti e ricostruzioni. I ricordi che ho di Siracusa si sono accavallati nel corso degli anni ed ogni volta che ci torno è sempre una nuova scoperta. Una tale concentrazione di storia e cultura resta sempre sconosciuta a chi si reca a Siracusa consapevole solo dell’esistenza dell’area archeologica.


Siracusa mi ricorda molto Roma per il fatto che all’interno di una modernità cittadina fatta di palazzi contemporanei, auto ai semafori e luci colorate si estrinseca un’altra città, quella antica, quella che ha resistito ai secoli e che ritrovi appena svolti l’angolo.


Poco distante dal centro fa da appendice la splendida Ortigia, salotto di Siracusa. Quando si oltrepassa uno dei 2 ponti che congiungono Ortigia a Siracusa  si fa un salto nel passato, ci si lascia alle spalle la città moderna e si entra nella storia. Ortigia è proprio un salotto dai colori smorzati e rilassanti dove la luce si riflette nelle chiare pietre con cui sono stati edificati gli antichi palazzi e la Cattedrale.


Da Piazza Duomo si dipartono una serie di stradine e viuzze contorte che, se percorse a piedi, conducono alla conoscenza di quei piccoli particolari essenziali da cogliere per restarne appagati.

E’ possibile prenotare un minibus o pullman con partenza da Catania per escursioni a Siracusa e Ortigia usufruendo dello sconto del 10% esibendo il coupon di OpinionSicilia.


Cliccando sui segnaposto all’interno della mappa troverete informazioni e foto dei principali monumenti di Siracusa


Visualizza Siracusa in una mappa di dimensioni maggiori

Dove andrai a dormire al tuo arrivo a Siracusa?

Guarda i Bed and Breakfast Siracusa e provincia

Articoli correlati


Stay Informed

Scegli come notificare gli ultimi articoli

Bookmark & Share

Condividi con i tuoi amici.

Nessun commento

Vuoi essere il primo a scrivere un commento?

Lascia un Commento